Mapepa

Zimbabwe

Mapepa, che nella lingua locale significa “carta”, è un progetto che coinvolge principalmente donne di 30 comunità rurali dello Zimbabwe afflitte dal problema dell’AIDS .

Un settore importante del lavoro svolto da Mapepa riguarda l’aspetto formativo. In collaborazione con un’organizzazione non governativa locale sono stati strutturati corsi e laboratori allo scopo di migliorare la qualità dei prodotti e fornire strumenti per la gestione delle attività.

Per la produzione vengono utilizzate tecniche artigianali e materie prime esclusivamente naturali come piante di banana e di mais, canne da zucchero, canne di fiume, giacinti d’acqua e cotone. L’uso di fibre vegetali rinnovabili consente agli artigiani di lavorare nel rispetto dell’ambiente riuscendo a riciclare prodotti di scarto della produzione agricola.

A completamento del lavoro svolto, Mapepa si occupa della commercializzazione dei manufatti sia nel mercato locale che in quello internazionale.

Prodotti

L’uso di strumenti tradizionali come il “duri” e il “guyo” garantiscono metodi di produzione eco compatibili ed esaltano le capacità manuali e il talento degli artisti.

© 2007-2017 Bottega dell'Anima. All Rights Reserved.
cell: 349.39.36.175
P.Iva 05824310964
bottegadellanima@gmail.com