bega kwa bega

Kenya

Machakos si trova a circa 60 chilometri a sud-est di Nairobi ed è la sede della Unione delle Cooperative dell’omonimo distretto. Questa organizzazione fu fondata nel 1964 allo scopo di organizzare il lavoro e soprattutto trovare sbocchi di mercato per i produttori agricoli della zona.

Nel 1987 il campo di azione si allargò anche all’artigianato per cercare di supportare un settore anch’esso in difficoltà.
La cooperativa fornisce ai propri associati diversi servizi tra cui vanno ricordati l’assistenza tecnica relativa alla produzione di prodotti agricoli e artigianali e alla loro commercializzazione sia sul mercato locale che internazionale. L’esportazione avviene principalmente attraverso organizzazioni di comercio equo.

Di particolare importanza per gli associati è il programma di microcredito e l’assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti e nel miglioramento della qualità.
Parte del ricavato delle vendite è destinato ad attività sociali concordate con gli associati. E strutture a beneficio delle comunità come un asilo, pensato soprattutto per le madri che lavorano, centri educativi e di salute per i bambini.

Prodotti

I prodotti sono principalmente statue e bomboniere nella caratteristica pietra saponaria del Kenya. A questi si aggiungono la cesteria, oggetti in legno e strumenti musicali.
 

© 2007-2017 Bottega dell'Anima. All Rights Reserved.
cell: 349.39.36.175
P.Iva 05824310964
bottegadellanima@gmail.com