K'long

Vietnam

Il Progetto K’Long nasce dalla collaborazione tra l’Ispettoria Salesiana vietnamita, l’organizzazione non governativa VIS, l’associazione Tsèdaqua, la cooperativa LiberoMondo e, quale attore principale, la comunità di K’Long.

Il progetto ha come obiettivi quello di favorire l’integrazione fra le varie minoranze etniche presenti e la popolazione vietnamita, di intervenire in ambito sociale facilitando l’accesso ai servizi di base, di migliorare la condizione delle donne e dei minori.
L’intervento è strutturato in modo da abbinare attività formative ed attività produttive, in grado di offrire una fonte di reddito alternativa agli esigui bilanci familiari.
Per questo motivo nell’ambito del progetto è stato attivato un laboratorio tessile per dare concrete possibilità di lavoro alle persone coinvolte nel progetto.

Prodotti

I prodotti vengono realizzati artigianalmente nel rispetto delle culture locali sia per quanto riguarda le tecniche di lavorazione che i modelli decorativi. Scelta prioritaria è stata infatti quella di recuperare le tradizioni proprie delle diverse minoranze etniche facendole riscoprire e valorizzandole agli occhi delle stesse comunità.

Il risultato di questo lavoro di ricerca è una ricca varietà di prodotti che va dai graziosi portamonete e portapenne, agli zainetti e alle borsette, fino ai raffinati teli e capi di abbigliamento.

© 2007-2017 Bottega dell'Anima. All Rights Reserved.
cell: 349.39.36.175
P.Iva 05824310964
bottegadellanima@gmail.com