Ass. WATINOMA

Burkina Faso

E' un organismo nato in Burkina Faso in collaborazione con l'Associazione Italia Watinoma, con lo scopo di promuovere, valorizzare, coltivare e proteggere il patrimonio artistico e culturale di questo paese, che conta ben 60 etnie diverse, sia attraverso la ricerca di sbocchi commerciali, sia documentando i procedimenti per ottenere questi oggetti.

L'Association Watinoma riunisce un gruppo di musicisti e ballerini, che suonano e ballano insieme da più di vent'anni: tutti gli strumenti musicali utilizzati sono prodotti da loro stessi. Oltre questi musicisti, comprende anche artigiani che lavorano nella tintura e disegno dei tessuti, nella lavorazione del cuoio, nella scultura del legno, nella fabbricazione e decorazione di oggetti con zucche, nella bigiotteria e nella lavorazione del bronzo.

Tramite l'Associazione Italia Watinoma sono in corso dei microfinanziamenti per il centro in muratura e le attrezzature per lavorare.

Prodotti

La produzione musicale consiste in strumenti musicali tipici: kora, lungà, djembé, balafon, benré, maracas, violon, calimba e flauti. A questi si aggiunge la bigiotteria in vari materiali (fibra di palma, terracotta, semi, agata, legno e bronzo), i vasi in terracotta, i tessuti tipici Bogolan e i Toile de Corogò, i batik.

© 2007-2017 Bottega dell'Anima. All Rights Reserved.
cell: 349.39.36.175
P.Iva 05824310964
bottegadellanima@gmail.com